ENERGIA AD ALTA EFFICIENZA,
CHE TI FA RISPARMIARE
E RISPETTA L'AMBIENTE 

BlueGEN funziona così


BlueGEN è un micro-cogeneratore dalle dimensioni compatte, da installare in combinazione con l’esistente impianto di riscaldamento in abitazioni private o in aziende ed edifici pubblici. L’immagine sottostante rappresenta una tipica installazione di BlueGEN:

 

 

I sistemi BlueGEN sono costantemente monitorati via internet e, in caso di necessità, l’assistenza viene effettuata da remoto. Tramite l’accesso al portale BlueGEN-net, ogni cliente ha la possibilità di accedere allo storico dei dati e alla performance attuale del suo BlueGEN.

La connessione alla rete del gas (naturale) consente un’alimentazione sicura e costante, per un funzionamento continuato del sistema. Un funzionamento con alimentazione da gas da bombole non è attualmente previsto. La connessione permanente alla rete elettrica consente invece l’immissione in rete in automatico dell’energia non auto-consumata.

Nei casi in cui la richiesta di elettricità superi la produzione di BlueGEN, l’energia necessaria sarà importata dalla rete.

Il calore co-generato viene recuperato da uno scambiatore di calore e passato poi ad un accumulo termico. In tal modo, BlueGEN può fornire fino a 200 litri di acqua calda utilizzabile al giorno, riducendo l’utilizzo del sistema di riscaldamento per l’acqua calda.

L’ulteriore fabbisogno di riscaldamento, per esempio per i mesi invernali, viene coperto da un altro sistema indipendente, sia esso una caldaia già esistente o un nuovo sistema. Poichè l’integrazione avviene tramite l’accumulo termico, l’installazione di BlueGEN è particolarmente flessibile: è infatti indipendente dal tipo di sistema di riscaldamento utilizzato e può avvenire in qualsiasi momento.

 

 

La tecnologia di BlueGEN


Grazie all’innovativa tecnologia delle celle a combustibile, BlueGEN garantisce energia elettrica e termica ad alta efficienza direttamente a casa tua, o nella tua azienda.

 

Cos’è una cella a combustibile?

Una cella a combustibile è una sottile membrana composta di più strati in materiale ceramico, che sfrutta una reazione elettrochimica per generare elettricità partendo da un gas contenente idrogeno. La struttura di una cella a combustibile è composta da un anodo, un catodo e un elettrolita, come illustrato qui:

Una singola cella genera però una quantità ridotta di energia: per questo motivo, per sistemi come BlueGEN, si utilizzano stack (o pile): più celle vengono combinate in strati per poter ottenere la potenza necessaria a soddisfare il fabbisogno di abitazioni o edifici commerciali.

Come funziona una cella a combustibile?

Le celle a combustibile generano energia partendo da un combustibile specifico sfruttando una reazione elettrochimica. Per BlueGEN viene utilizzato il convenzionale gas di rete, che viene poi processato all’interno del sistema per estrarre l‘idrogeno in esso contenuto.
Sul lato del catodo viene soffiato ossigeno dall’aria, mentre sul lato dell’anodo viene introdotto l’idrogeno: grazie alle alte temperature (circa 750°) i materiali ceramici rendono possibile il passaggio degli ioni ossigeno attraverso l’elettrolita, che vanno a combinarsi con l’idrogeno, generando acqua (H2O). Gli elettroni (e-) passano invece attraverso un circuito esterno, generando corrente.

 

Quali sono i vantaggi delle celle a combustibile?

 

Elevata efficienza elettrica

Partendo dalla stessa quantità di gas, BlueGEN può generare molta più elettricità rispetto alle convenzionali tecnologie: così è conveniente sia per te, che per l’ambiente.

Silenziose e senza vibrazioni

Il funzionamento delle celle a combustibile non richiede parti in movimento, perciò BlueGEN è un sistema silenzioso, che non produce vibrazioni.

Bassa manutenzione e lunga durata

Poichè non ci sono parti in movimento, il sistema non è soggetto al logoramento della meccanica e, in confronto alle convenzionali tecnologie a motore, la manutenzione necessaria è significativamente minore.

Scopri come aprofittare dei vantaggi di BlueGEN

Per le utility
e le ESCo

Per le aziende

Per le abitazioni

Per gli installatori

contattaci
scarica brochure