RIMANI SEMPRE AGGIORNATO
  LE NEWS DAL MONDO SOLIDpower

Celle a combustibile con durata da record

Nel centro di ricerca Jülich, le celle a combustibile ad ossidi so-lidi (SOFC) hanno stabilito un nuovo record. Dal 2007, il centro monitora e studia uno stack (pila) SOFC in condizioni reali di funzionamento prolungato. Il raggiungimento del traguardo dei dieci anni rappresenta un nuovo record mondiale di durata per le pile di celle a combustibile. Il sistema dei materiali di queste cel-le fu selezionato all’interno di un progetto di ricerca congiunto e corrisponde alla tecnologia di celle a combustibile utilizzata da Solidpower.

Solidpower (al tempo SOFCpower e HTceramix) ha collaborato con i ricercatori di Jülich allo sviluppo dell’innovativa tecnologia delle celle combustibile supportate da anodo. Queste celle operano a temperatu-re più basse e permettono di utilizzare materiali dal costo più contenu-to. Lo stesso sistema di materiali delle celle da record di Jülich è utiliz-zato anche nell'attuale tecnologia di celle a combustibile di Solidpower

Nel laboratorio di Jülich, queste celle a combustibile ceramiche ad alta temperatura dall’elevatissima efficienza, hanno dimostrato la loro straordinaria durata. La loro applicazione ideale è la generazione sta-zionaria di energia in edifici residenziali e commerciali. Solidpower ha ulteriormente sviluppato la tecnologia del centro di ricerca, industrializ-zandola e utilizzandola attualmente nei suoi prodotti: quelle di Solid-power sono la seconda generazione di celle supportate da anodo. Il test effettuato dall’istituto Jülich partì all’interno del progetto europeo REAL-SOFC, che aveva l’obiettivo di migliorare la durata delle celle a combustibile ad ossidi solidi.

“Dieci anni fa, la tecnologia SOFC ha iniziato il suo cammino, dal labo-ratorio al prodotto finito. Oggi, con questa tecnologia, possiamo offrire ai nostri clienti l’alta qualità e l’elevata efficienza del micro-cogeneratore Bluegen per la generazione di energia elettrica”, spiega Alberto Ravagni, CEO di Solidpower. “Ci congratuliamo con il centro di ricerca Jülich per questo pionieristico successo. La tecnologia delle celle a combustibile ha dimostrato ancora una volta la sua lunga dura-ta e le sue potenzialità commerciali. La collaborazione tra il centro di ricerca Jülich e Solidpower ha un grande valore per entrambe le parti.”

Scarica il comunicato stampa in PDF

contattaci
scarica brochure