RIMANI SEMPRE AGGIORNATO
  LE NEWS DAL MONDO SOLIDpower

SOLIDpower produce il millesimo BlueGEN

Il produttore di celle a combustibile SOLIDpower ha prodotto settimana scorsa il millesimo BlueGEN. Questo traguardo è molto importante nella storia della giovane azienda, attiva a livello globale, che con i suoi micro-cogeneratori offre un'alternativa sostenibile alle fonti energetiche convenzionali per la generazione distribuita di energia elettrica.

Finora, le celle a combustibile, che garantiscono energia efficiente e a basse emissioni, sono state prodotte in piccole quantità, data la scarsa maturità tecnica e i limitati finanziamenti disponibili. Con l’investimento di SOLIDpower nella sede di Heinsberg - Germania, la tecnologia degli stack (pila a combustibile) è migliorata ulteriormente e i processi produttivi sono stati ottimizzati, consentendo un aumento significativo del volume di produzione mensile. Ora la produzione è operativa a pieno ritmo e le tempistiche sono ottimali, considerando l'estensione del programma di finanziamento 433 del KfW (Istituto di Credito per la Ricostruzione) in Germania e la potenziale introduzione della micro-cogenerazione tra gli interventi incentivabili dall’EcoBonus in Italia.

Inoltre, negli ultimi tre anni, il numero di dipendenti nel sito di Heinsberg è aumentato da poco meno di 30 a circa 90 persone. Da novembre 2017 sono stati introdotti più turni di lavoro, ottimizzando così i tempi di avviamento degli impianti. In combinazione con le con-dizioni ottimali di produzione, nella sola sede tedesca potranno essere prodotti fino a 1.500 BlueGEN per anno. Poiché nell'autunno del 2018 anche la produzione in Italia aumenterà significativamente con un se-condo sito produttivo, la strada delle celle a combustibile verso il mer-cato di massa è ulteriormente delineata. “Siamo stati in grado di in-crementare con successo i volumi di produzione ad Heinsberg. È un ottimo risultato, dovuto all'efficace collaborazione delle nostre sedi in Germania, in Italia, in Svizzera e in Australia“, spiega Alberto Ravagni, CEO di SOLIDpower.

Scarica il comunicato stampa in PDF

contattaci
scarica brochure